LA LETTERA D'AMORE

Ci sono film che nella nostra vita lasciano il segno e non necessariamente sono quei film che fanno mega incassi al botteghino o sono conditi da una marea di effetti speciali; spesso non hanno nulla di particolare, solo qualche piccolo dettaglio: una certa atmosfera, una luce particolare e così via. 
In questo momento della mia vita - che sembra interminabile - mi sono concessa una domenica pomeriggio guardando un film del '99 - La lettera d'amore - diretto da Peter Chan con Kate Capshaw, Ellen Degeneres e Tom Selleck.

Il film è tratto da un libro di Cathleen Schine (di cui ho letto anche The New Yorker e che consiglio per la sua leggerezza e gradevolezza) e, a differenza di come succede abitualmente, ritengo che il film sia migliore del libro forse proprio per quell'atmosfera che contraddistingue le cittadine del New England (o Maine e Connecticut), per la particolarità dei singoli personaggi e per il finale così inconsueto, ma soprattutto per quella lettera d'amore che - letteralmente - vola di mano in mano e cambia la vita dei protagonisti e di cui avrei un immenso bisogno e anche se non sono una persona romantica sento queste parole particolarmente ispirate. Spero ispirino anche voi:

"Tesoro, tu sai come ho fatto ad innamorarmi di te? 
Ho cominciato ad amarti senza fare un sol passo, 
ho inciampato, ho barcollato, ho perso l'equilibrio, mi sono sbucciata un ginocchio, il cuore.
So che ti amo quando ti vedo, lo so quando ho voglia di vederti
vado a fuoco, non un muscolo si è mosso,
le foglie sono immobili, non c'è brezza, l'aria è ferma
non faccio più caso ai pensieri se non sono rivolti a te.
Quando sono accanto a te sento i tuoi capelli che mi sfiorano la guancia, anche se non è vero;
qualche volta guardo altrove, poi ti guardo di nuovo
quando allaccio le scarpe, quando sbuccio un'arancia, quando guido la macchina
quando vado a letto ogni sera senza te
io, appartengo a te."

Commenti

  1. ho cominciato ad amarti senza fare un sol passo...bellissima

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari